RICCARDO BECAGLI
BNL Gruppo BNP Paribas Responsabile Partners e Sinergie
Riccardo Becagli ha unito, nel suo percorso professionale, le esperienze nella misurazione, disegno e gestione della Customer Experience, in tanti settori dei servizi alla persona e alle imprese, con quelle proprie dello sviluppo commerciale e del marketing della Banca Digitale e della Banca Retail omnicanale.
Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi si è occupato di servizi di marketing per aziende e organismi operanti nell’alto di gamma del settore alimentare e tessile-abbigliamento.
Nel 1999 si è avvicinato alle ricerche di mercato e ha cominciato a occuparsi di soddisfazione del cliente, in particolare nei settori ICT e bancario, come consulente e poi Direttore Generale di CFI Group & GPF, società fondata da Claes Fornell e Giampaolo Fabris.
Dal 2005 – prima in Banca Intesa e successivamente in BNL BNP Paribas – è stato Responsabile Customer Satisfaction della Divisione Retail e Private, impostando i sistemi di misurazione e incentivazione legati alla customer satisfaction e ridisegnando il modello di gestione dei reclami finalizzato al recupero e rilancio della relazione.
Dal 2011 al 2015 ha lavorato prima allo sviluppo della customer experience e dei processi di vendita e post-vendita tramite i canali a distanza e di Mobile Banking, diventando successivamente responsabile del modello di servizio e di sviluppo commerciale dei clienti di Hello bank!, il brand di BNL BNP Paribas dedicato alla banca digitale.
Dal 2015 ha avuto diverse e crescenti responsabilità nell’ambito dello sviluppo commerciale del Retail Banking: prima come responsabile del Mercato Individuals e Hello bank!, poi come responsabile della Strategia e della Pianificazione Commerciale e attualmente come responsabile delle Partnership e delle Sinergie.
Conferenze edizioni passate
Data | Conferenza |
---|---|
14-07-2022 alle 11:30 | Sessione Parallela M - DIGITALE E CONTATTO UMANO: OMNICANALITÀ PER VALORIZZARE L’UNICITÀ DELLA RELAZIONE |