RICCARDO BECAGLI

BNL Gruppo BNP Paribas  Responsabile Partners e Sinergie

Riccardo Becagli ha unito, nel suo percorso professionale, le esperienze nella misurazione, disegno e gestione della Customer Experience, in tanti settori dei servizi alla persona e alle imprese, con quelle proprie dello sviluppo commerciale e del marketing della Banca Digitale e della Banca Retail omnicanale.


Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi si è occupato di servizi di marketing per aziende e organismi operanti nell’alto di gamma del settore alimentare e tessile-abbigliamento.


Nel 1999 si è avvicinato alle ricerche di mercato e ha cominciato a occuparsi di soddisfazione del cliente, in particolare nei settori ICT e bancario, come consulente e poi Direttore Generale di CFI Group & GPF, società fondata da Claes Fornell e Giampaolo Fabris.


Dal 2005 – prima in Banca Intesa e successivamente in BNL BNP Paribas – è stato Responsabile Customer Satisfaction della Divisione Retail e Private, impostando i sistemi di misurazione e incentivazione legati alla customer satisfaction e ridisegnando il modello di gestione dei reclami finalizzato al recupero e rilancio della relazione.


Dal 2011 al 2015 ha lavorato prima allo sviluppo della customer experience e dei processi di vendita e post-vendita tramite i canali a distanza e di Mobile Banking, diventando successivamente responsabile del modello di servizio e di sviluppo commerciale dei clienti di Hello bank!, il brand di BNL BNP Paribas dedicato alla banca digitale.


Dal 2015 ha avuto diverse e crescenti responsabilità nell’ambito dello sviluppo commerciale del Retail Banking: prima come responsabile del Mercato Individuals e Hello bank!, poi come responsabile della Strategia e della Pianificazione Commerciale e attualmente come responsabile delle Partnership e delle Sinergie.




Conferenze edizioni passate

Edizione 2022
Data Conferenza
14-07-2022 alle 11:30 Sessione Parallela M - DIGITALE E CONTATTO UMANO: OMNICANALITÀ PER VALORIZZARE L’UNICITÀ DELLA RELAZIONE